Please enable JS

VIRTUALIZZAZIONE SISTEMI

La virtualizzazione permette di creare una versione virtuale di una risorsa fornita fisicamente. In questo modo un server fisico può ospitare più macchine virtuali, condividendo le risorse del singolo server attraverso differenti ambienti. I server virtuali e i desktop virtuali consentono di ospitare differenti sistemi operativi e applicazioni localmente e in remoto, annullando tutti i problemi delle infrastrutture fisiche e superando i limiti geografici.

Negli ultimi anni con la crescita esponenziale della potenza di calcolo, unita alla rapida diminuzione dei prezzi dell’hardware, ci troviamo di fronte ad una situazione in cui più server gestiscono singoli servizi. Questo spreco di risorse si traduce in costi di gestione aziendali elevati: il consumo di energia necessario al funzionamento di più server sottoposti ad un carico CPU ridotto è nettamente superiore al consumo di energia di un singolo server con carico più elevato.

Inoltre tale approccio aumenta il livello di sicurezza dell’infrastruttura, migliorando, tra le altre cose, i processi di gestione legati a situazioni di disaster recovery.

Background offre servizi di consulenza e virtualizzazione dell'infrastruttura esistente. La progettazione si suddivide in tre parti:

  • Sopralluogo presso la sede del cliente.
  • Analisi per verificare la fattibilità del progetto e stesura del piano operativo.
  • Relazione e preventivo di spesa per l'esecuzione del progetto.

Qualora la virtualizzazione non fosse attuabile, Background suggerirà delle alternative per la realizzazione di un infrastruttura fisica adatta alle esigenze del cliente.