Please enable JS

DESIGNER

I moderni sistemi di ecommerce permettono l'acquisto di prodotti finiti attraverso il World Wide Web ma difficilmente questi prodotti possono essere modificati o personalizzati secondo le esigenze del cliente. Nella maggior parte dei casi inoltre, per poter mettere in evidenza tutte le caratteristiche del prodotto, va creata una variante del prodotto stesso per ogni caratteristica.

Per soddisfare questa necessità Background ha creato Designer, un software che permette non solo la personalizzazione di qualsiasi tipologia di prodotto (come ad esempio un paio di scarpe, occhiali, capi di abbigliamento ma anche macchine, attrezzatura da lavoro, mobili ecc...) ma anche il salvataggio di configurazioni d'esempio, l'acquisto del prodotto in maniera sicura e la gestione delle anagrafiche clienti e degli ordini. Inoltre è possibile personalizzare il software per poterlo collegare ad esempio al gestionale aziendale, o al proprio sito di ecommerce.

Designer è una web application realizzata utilizzando un mix tra le più moderne tecnologie per il web. L'applicazione è divisa in due componenti principali. La prima, realizzata utilizzando il framework PHP Laravel, attraverso un pannello di controllo semplice e intuitivo si occupa della gestione di tutte le componenti grafiche e delle regole di composizione dei prodotti, delle anagrafiche clienti, dei relativi utenti e dei loro ordini. La seconda componente è un plugin jQuery che può essere sia integrato all'interno dell'area riservata ai clienti inclusa nel software, sia su un sito web esterno. Il plugin si occupa della composizione della pagina web, la cui grafica può essere a sua volta personalizzata, permettendo così all'utente di creare il proprio prodotto personalizzato, recuperando i dati inseriti all'interno del pannello di controllo e di generare un carrello contenente le varie configurazioni generate.

Il software può inoltre abilitare la navigazione sicura e cifrata dell'utente all'interno dell'area riservata attraverso il protocollo HTTPS, in modo da proteggere la trasmissione dei dati sensibili del cliente, tra cui i dati anagrafici, metodi di pagamento ecc.