Please enable JS

730NLINE PRECOMPILATO

A partire dall'anno corrente (2016), per tutte le strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN e, a partire dall'anno 2017, per tutte le altre strutture sanitarie private, scatta l'obbligo dell'invio dei tracciati contenenti i dati necessari alla compilazione del 730 online.

Il servizio 730 precompilato di background

Background offre ai propri clienti un servizio pensato per l'elaborazione, l'invio e l'eventuale correzione, successiva all'invio, di questi dati. Il servizio prende il nome di 730nline.

Il software 730nline è stato creato in conformità al disposto del Decreto Ministeriale del 31 Luglio 2015 "Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata" emanato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed utilizzando i più moderni sistemi di programmazione. 730nline, utilizzando i dati di fatturazione forniti da medici, strutture sanitarie e farmacie, genera e invia i tracciati XML all'ente specificato dal D.M. sopra citato (SistemaTs).

Modalità di funzionamento del servizio 730nline

L'invio dei dati da parte del cliente fruitore del servizio a Background può avvenire secondo due modalità:

  • Utilizzo del software 730nline fornito da Background, per il caricamento dei dati richiesti dal predetto D. M. (ideale per singoli medici o piccoli centri medici).
  • Creazione di una procedura ad hoc per l'estrazione dei dati direttamente dal gestionale di fatturazione del cliente (ideale per centri medici di medio/grandi dimensioni o farmacie).

I dati raccolti dal sistema 730nline saranno elaborati secondo le tempistiche richieste dal cliente (elaborazione mensile/trimestrale/annuale). Successivamente all'elaborazione e all'invio dei dati da parte di Background, il cliente riceverà il resoconto restituito da SistemaTs, il quale indicherà la correttezza o meno dei dati forniti; il resoconto potrà anche essere facilmente reperito all'interno del portale di SistemaTs.

Nel caso in cui SistemaTs restituisca errori sui tracciati commessi dal cliente, questi gli saranno notificati direttamente: sarà cura del cliente effettuare le dovute correzioni, in conformità al Decreto.

Background si occuperà inoltre di:

  • Archiviazione dei tracciati;
  • Iscrizione del cliente a SistemaTs.

Il cliente potrà anche richiedere a Background alcuni tipi di personalizzazioni al servizio, in funzione alle specifiche esigenze tecniche o normative in relazione alla natura della propria attività.

Per maggiori informazioni vai al sito dedicato